A tu per tu con il filosofo. Incontri a cadenza regolare.
Più consapevolezza del proprio modo di pensare
Più consapevolezza del proprio modo di pensare
Comprendere il modo di pensare della persona, i presupposti del suo pensiero, la capacità di problematizzare, riconoscendo vantaggi e svantaggi di ogni specifico paradigma di pensiero produce una maggiore flessibilità, un migliore capacità di comprensione, analisi, problem solving.
Potenzia il tuo pensiero, per pensare in modi alternativi
Potenzia il tuo pensiero, per pensare in modi alternativi
La pratica filosofica allena le competenze fondamentali (argomentazione, interpretazione, problematizzazione, analisi dei presupposti ecc.) per riuscire a rendere più efficace, chiara, articolata e produttiva la tua capacità di pensiero. Inoltre, mentre rafforzi le tue thinking skills, avrai modo di esplorare la tua visione del mondo divenendo più consapevole dei temi esistenziali che in essa si annidano e sarai invitato a sperimentare modi di pensare alternativi, diventando così più flessibile, consapevole e in grado di osservare la realtà da diversi punti prospettici.
Per una comunicazione più efficace
Per una comunicazione più efficace
Grazie a questo percorso di pratica filosofica che ti permetterà di conoscerti più a fondo, sarai anche più in grado di comprendere il modo di pensare delle persone con cui avrai modo di interagire verbalmente riuscendo a identificare il paradigma su cui esso poggia (morale, edonistico, intellettuale, pratico, utilitaristico, estetico ecc.). Con questo percorso, inoltre, svilupperai la capacità di problematizzare una qualunque affermazione o una qualunque credenza, nel senso che, non solo sarai in grado di trovare i limiti e i difetti di una idea qualsiasi, ma anche di sollevare dubbi e problematiche che stimoleranno nell’altro un approccio maggiormente critico nei confronti delle proprie stesse idee. In genere la pratica filosofica tende a sviluppare una maggiore chiarezza di pensiero che spesso si traduce in una maggiore efficacia comunicativa. A tutto ciò bisogna aggiungere il notevole impatto benefico che questo tipo di lavoro filosofico ha sulla capacità di comprensione, sia di un testo scritto che di un discorso orale, sulla capacità di analisi e sul problem solving, tutte competenze spendibili in un qualsiasi ambito, sia esso professionale o esistenziale. Insomma tutto ciò ti darà modo di affinare il pensiero, trasformando quella che è una tendenza umana più o meno spontanea, in una vera e propria arte, che oltre ad essere utile può essere addirittura fonte di gioia.