Valorizzare i singoli per potenziare il gruppo
Valorizzare i singoli per potenziare il gruppo
La pratica filosofica rivolta ai team aziendali è generalmente declinata in 10 workshop da due ore ciascuno ma è adattabile alle specifiche esigenze dell’azienda committente.
Questo percorso formativo favorire la coesione del gruppo di lavoro, la fiducia reciproca e la collaborazione, tutti elementi che aumentano la produttività e valorizzano le potenzialità di ciascuno.
Comunicare meglio per raggiungere gli obiettivi comuni
Comunicare meglio per raggiungere gli obiettivi comuni
Durante i workshop il filosofo, nel suo ruolo di facilitatore, agevolerà l’interazione e la condivisione tra i membri del team, favorendo l’ascolto reciproco e la comunicazione attraverso attività che aiutano a gestire conflitti interni al gruppo del lavoro. I partecipanti saranno chiamati a dare vita a una comunità produttiva perché consapevole dei comuni obiettivi e delle strategie per raggiungerli.
Collaborare per innovare
Collaborare per innovare
Un’azienda è simile a un grande ingranaggio che non può funzionare se i singoli componenti non collaborano fra loro. Quando un team è coeso, i suoi membri sono maggiormente incentivati a dare il loro contributo, sono incoraggiati alla creatività e promuovono l’innovazione dell’azienda.
Pensare meglio per affrontare gli imprevisti
Pensare meglio per affrontare gli imprevisti
I workshop favoriranno anche la capacità di pensare in modo strategico (critical thinking) e di affrontare problemi complessi (problem solving) attraverso attività laboratoriali che stimolano la capacità di concettualizzare, argomentare, accogliere punti di vista differenti e di adattarsi agli imprevisti.
Per una leadership più efficace
Per una leadership più efficace
Alla fine del percorso il team risulterà più flessibile, resiliente e collaborativo; i manager coinvolti incrementeranno la loro leadership, riuscendo a coinvolgere e a motivare con maggior facilità il loro team; e l’intera azienda trarrà beneficio dall’atmosfera di collaborazione reciproca.