Affermazione: “Tutte le opinioni hanno lo stesso valore”
Problematizzazione: “Quando hai bisogno di cure, chiami un medico o un elettricista?”

Problematizziamo un’idea quando presentiamo un’obiezione o, come nell’esempio, una domanda che mostri la limitatezza dell’idea originaria. Problematizzare significa non fermarsi ai punti di forza di un’idea ma riconoscere anche le sue debolezze, i contesti in cui non si applica, le eccezioni per cui non vale.

Non ignorare i propri limiti

Non ignorare i propri limiti

Perché allenarsi alla problematizzazione? Tutte le idee, anche le migliori, hanno dei limiti. Solo se siamo consapevoli dei limiti delle idee possiamo stabilirne la bontà, accettarle, respingerle, modificarle o arricchirle.
Spesso però tendiamo ad innamorarci delle idee. Quando lo facciamo, perdiamo lucidità e non vediamo più i limiti delle nostre idee, non siamo più oggettivi.
La problematizzazione ci aiuta a ritornare con i piedi per terra perché ci mostra la parzialità dei nostri preconcetti e ci spinge a riconsiderare le nostre convinzioni sotto una luce più realistica. È un esercizio che sulle prime può spaventare, perché non è facile rimettere in discussione i propri punti fermi, ma svolto con rigore tempra il carattere e lo educa alla flessibilità mentale. 

Collaborazione e dialogo

Collaborazione e dialogo

Perché il tuo business ne trarrebbe vantaggio? Manager e dipendenti che sono in grado di riconoscere i limiti dei propri punti di vista accettano più facilmente quello altrui e collaborano in modo più armonioso. La problematizzazione riduce la radicalizzazione nei confronti di un’idea e favorisce il dialogo tra le parti. Favorisce inoltre la creatività perché ci spinge a prendere in considerazione un punto di vista che non avevamo considerato, a pensare l’impensato.


Alcuni esempi di problematizzazione:

Affermazione: “Si vive una volta sola, perciò goditi la vita”
Problematizzazione: È più facile godersi la vita quando se ne hanno tante a disposizione o quando ce n’è solo una?

Affermazione: “La famiglia è il valore più importante”
Problematizzazione: Sposeresti qualcuno che non ami per la famiglia?

Affermazione: “Il fine non giustifica i mezzi”
Problematizzazione: Il suo desiderio di sfamare i poveri giustificava Robin Hood a rubare ai ricchi?