Luca Zanoli
Data di nascita: 21 agosto 1980
Email: luca.zanoli @ ennesima.net

«Pathémata mathémata. Le sofferenze sono insegnamenti | La conoscenza é sofferenza»
Esopo

«Pathémata mathémata.
Le sofferenze sono insegnamenti | La conoscenza é sofferenza»
Esopo

Ho studiato filosofia all’università e incontrato la consulenza filosofica più di dieci anni fa. Da allora propongo laboratori di gruppo e consulenze individuali per privati e ad organizzazioni. Sono impegnato nella diffusione della pratica filosofica per prima cosa perché mi intriga e diverte vedere come le persone reagiscono alle domande che faccio e poi perché penso che allenare le proprie capacità intellettuali migliori la qualità della nostra vita.

Per piú di 15 anni ho lavorato come business controller, in varie aree in una azienda globale e sono convinto che una mente flessibile e avvezza allo sforzo intellettuale renda rilevanti e resilienti.

Inoltre il pensare, il pensare gratuito, il pensare per il gusto di pensare mi fa sentire libero e la filosofia, nella sua declinazione pratica, quando deve scontrarsi con i limiti della situazione presente, mi fa sentire ancora piú libero.

Ma ci sono benefici più concreti, ad esempio grazie alla pratica filosofica riesco a concentrarmi molto di più, ad essere più efficiente nell’affrontare i miei compiti quotidiani sia professionali che personali. E poi sono più calmo, più tranquillo: il lavoro filosofico riduce lo stress, acquieta.