Samuel Re
Data di nascita: 21 luglio 1989
Email: samuel.re @ ennesima.net

«Non c’è libertà dove non c’è pensiero»
Locke

«Non c’è libertà dove non c’è pensiero»
Locke

Sono un docente di logica e di teoria dell’argomentazione. Sono affascinato dalle culture e dalle lingue antiche e ho un vero e proprio feticcio per l’etimologia, la scienza che studia l’origine delle parole.
Un’ateniese di 2500 anni fa mi avrebbe definito un sofista: studio il funzionamento della mente umana e la alleno a coltivare le sue potenzialità e a riconoscere i suoi limiti.

Ho maturato una decennale esperienza nella progettazione e nell’erogazione di corsi di formazione interattivi volti ad allenare le facoltà mentali al pensiero critico. Collaboro tanto con istituiti scolastici quanto con aziende e sono membro dell’Istitut des Pratiques Philosophiques.

SAPERE AUDE! Credo che il pensiero, come tutte le facoltà umane, si atrofizzi e si irrigidisca se non allenato con continuità. Delle pratiche filosofiche mi piace soprattutto la fluidità: non indottrinano né cercano di giungere a verità assolute, ma esaminano la realtà per come si manifesta, ci sfidano a mettere in discussione le nostre certezze e a uscire dalla nostra comfort zone, esortandoci a pensare l’impensabile.

Io, per esempio, tendo a essere perfezionista e le pratiche filosofiche mi hanno aiutato ad affrontare l’ansia che ne deriva, rendendomi meno orientato a raggiungere risultati e più consapevole dei miei limiti. Ora, invece di focalizzarmi sulla meta, preferisco godermi pazientemente il viaggio.