Il modo in cui parliamo e le parole che usiamo rivelano chi siamo. Il profiling è una tecnica che analizza il modo di esprimersi di un soggetto allo scopo di inquadrarne la visione del mondo e le tendenze. Il profiling è una finestra aperta sul mondo interiore dell’altro: rivela i suoi desideri, le sue paure, le sue convinzioni e i suoi principi.
Andare oltre ciò che appare
Andare oltre ciò che appare
Allenare il profiling consente di acuire la capacità di interpretare gli altri e di comprendere le motivazioni che li muovono. Il profiling ci permette di andare oltre alla mera conoscenza superficiale degli altri e ci mostra ciò che si cela dietro le apparenze.
Il profiling non si focalizza tanto sul contenuto espresso da un soggetto, quanto piuttosto sulla forma con cui si esprime. Chi, urlando, ci dice che è calmo rivela il suo reale stato d’animo attraverso il suo atteggiamento molto di più che attraverso la sua frase. Chi dice “non sono razzista, ma…” molto probabilmente è più vicino a questa visione del mondo di quanto sia disposto ad ammettere.
La forma difficilmente può mentire e attraverso il profiling siamo in grado di analizzare la coerenza degli altrui discorsi e di smascherare le eventuali menzogne che ci vengono raccontate.
Conoscere meglio clienti e collaboratori
Conoscere meglio clienti e collaboratori
Perché il tuo businness ne trarrebbe vantaggio? Per la sua capacità di andare al di là delle apparenze, il profiling è utilissimo per valutare i candidati a una posizione lavorativa all’interno dell’azienda, ma anche per analizzare i bisogni e le aspettative dei vari tipi di clientela a cui l’azienda si rivolge. Sun Tzu diceva che in guerra è fondamentale conoscere il proprio nemico, ma è altrettanto importante conoscere i propri collaboratori, sapere su chi si può fare affidamento.