Argomentazione

Argomentare significa sviluppare un ragionamento, presentare un fatto o fare un esempio tesi a provare o giustificare un’affermazione o una qualsiasi proposizione.

Individuazione dei presupposti

Nessun discorso è assoluto. C’è sempre qualcosa di non detto, qualcosa che si nasconde dietro le parole, che può essere più o meno ovvio. Facendo delle supposizioni su ciò che viene detto, facciamo emergere e rendiamo visibili i significati nascosti, le idee non espresse.

Intepretazione

Cosa significa interpretare? In sostanza interpretare significa capire, dare un senso e riuscire ad esporlo. Ogni interpretazione, però, implica necessariamente l’esistenza di due elementi: da un lato c’è un oggetto che deve essere interpretato, e dall’altro un soggetto che sta interpretando.

Problematizzazione

Problematizziamo un’idea quando presentiamo un’obiezione o, come nell’esempio, una domanda che mostri la limitatezza dell’idea originaria. Problematizzare significa non fermarsi ai punti di forza di un’idea ma riconoscere anche le sue debolezze, i contesti in cui non si applica, le eccezioni per cui non vale.

Profiling

Il modo in cui parliamo e le parole che usiamo rivelano chi siamo. Il profiling è una tecnica che analizza il modo di esprimersi di un soggetto allo scopo di inquadrarne la visione del mondo e le tendenze. Il profiling è una finestra aperta sul mondo interiore dell’altro: rivela i suoi desideri, le sue paure, le sue convinzioni e i suoi principi. 

Questioning

Il questioning è l’arte di porre domande rilevanti, efficienti ed incisive e si ispira alla figura di Socrate, un filosofo che si serviva proprio delle domande per stimolare il pensiero critico (critical-thinking) ed esplorare nuove prospettive (perspectivism).